Castel Toblino
Avvolto, come da un rassicurante abbraccio, dall’omonimo Lago e da un paesaggio fiabesco, questo romantico castello, oggi di proprietà privata, adibito a ristorante, svetta nella Valle dei Laghi, tra Padergnone e Sarche, a meno di venti chilometri da Trento. Qui, la tradizione vuole che, duemila anni fa, abitassero le fate alle quali, nel III secolo, sarebbe stato dedicato un tempietto. Tra l’ampia cinta merlata che circonda il complesso avrebbe avuto luogo, secondo una delle tante leggende, la peccaminosa relazione tra Carlo Emanuele Madruzzo, principe vescovo di Trento, e Claudia, figlia di Lodovico Particella.
Castel Pietra
L’importanza storica di questa fortezza medievale, situata nel comune di Calliano, a nord di Rovereto, è racchiusa nella sua posizione strategica. La massiccia muratura di questo castello – che per molti anni ha segnato il confine tra il Tirolo e la Repubblica di Venezia – si allungava un tempo fino all’Adige consentendo il controllo della strada imperiale. Teatro di importanti conflitti tra i francesi di Napoleone e gli austriaci, tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, l’edificio con le sue sale in stile gotico, offre importanti testimonianze medievali, regalando un’esperienza fuori dal tempo.
Castel Beseno
Mura maestose, bastioni cinquecenteschi, cortili, cisterne e numerosi affreschi accompagnano il percorso lungo questa affascinante struttura fortificata situata nel comune di Besenello, in provincia di Trento. Castel Beseno, attualmente una delle sedi del complesso museale del Museo Provinciale del Castello del Buonconsiglio regala anche una vista mozzafiato sull’intera Vallagarina e sul sottostante Rio Cavallo. Nel trecentesco Palazzo di Marcabruno, nel corso di un’esposizione permanente che racconta la Battaglia di Calliano tra le truppe tirolesi e le armate della Repubblica di Venezia, adulti e bambini potranno indossare e maneggiare elmi e maglie, testimoni di un lontano passato.
Castel Ivano
Varcando il cancello di questo affascinante maniero caratterizzato da due suggestive corti circondate da un grande parco fiorito, il rumore dei vostri passi vi condurrà in un’atmosfera magica, fuori dal tempo. Castel Ivano – le cui stanze accolsero illustri ospiti tra i quali Richard Wagner ed Eleonora Duse – è una struttura risalente al VI secolo d.C., eretta sul Promontorio del Monte Lefre, in Bassa Valsugana. Oggi è di proprietà della famiglia Staudacher ed è pertanto visitabile su appuntamento, oltre ad essere sede di un centro culturale che organizza prestigiose mostre d’arte.
Castello di Rovereto
Nel cuore di Rovereto, questa imponente struttura edificata nel XIV secolo e riconosciuta come una tra le più complete fortificazioni alpine di tipo veneto, incanta il visitatore con i suoi torrioni, i cunicoli, le cannoniere ricavate nelle mura. I Veneziani, che se ne impossessarono nel Quattrocento, lo trasforamarono in una fortezza militare dotata di quattro possenti bastioni. Nel 1509 passò nelle mani degli Asburgo che lo controllarono fino al termine della Grande Guerra. Non rinunciate a una visita al Museo Storico Italiano della Guerra con le sue esposizioni permanenti e le mostre temporanee.
Sono posti speciali, in cui assaporare il gusto della tradizione. In inverno ad esempio senti nell’aria l’odore dei caminetti accesi, mentre in estate il vento ti porta la brezza dei campi e il profumo delle cucine. Luoghi perfetti per una fuga romantica, per riprendersi il proprio tempo e assaporare il piacere delle piccole cose.